Tutoring

Il tutoring non è il lavoro sul testo concluso che l’autore propone all’editor. Si tratta, invece, di un lavoro su un “progetto di testo”. Il tutoring è la parte esperienziale dell’editing. Autore e editor affrontano insieme un’esperienza tra le più esaltanti dell’uomo: la creazione di un’opera artistica. Perché un testo letterario, a prescindere dalla qualità, è sempre un’opera artistica. Non è un’esperienza unica, cioè limitata alla creazione, ma plurima: convergono infatti, durante il tutoring, una serie di esperienze: scrittura, studio e apprendimento, scambio di idee, emozioni. Il miglior tutoring è quello in cui vengono raggiunti due obiettivi:
1. la creazione del testo;
2. la crescita, il miglioramento dell’autore (e dell’editor: non si finisce mai di studiare, imparare, migliorare).

Antonio Russo De Vivo, editor

E qui ci divertiamo!

Mi piace lavorare sui libri degli altri. Ancora di più, mi piace aiutarli a dare forma alle loro idee. Ho questa capacità di vedere il potenziale delle cose: tu portami un abbozzo, un canovaccio o anche solo una visione e io saprò aiutarti a trovare una forma adatta a comunicare l’intenzione con cui l’hai generata.

Come funziona

Faremo un primo colloquio per capire cosa vuoi scrivere, perché ti sei innamorato di un’idea o perché ti sei bloccato mentre la stavi elaborando. Se per te non è un problema ti proporrò di farlo in videochiamata, così potremo vederci in faccia e scoprire con chi andremo a lavorare. Il primo colloquio è sempre gratuito. Successivamente, se lo vorrai, imposteremo il lavoro su una base temporale adeguata ai tuoi ritmi e alle tue esigenze. Io sono molto veloce, ma la parte più impegnativa del lavoro spetta a te, per cui non posso dirti esattamente quanto tempo impiegheremo.

La prima fase del lavoro la passeremo a chiarire i tuoi intenti lavorando due schede che ho messo a punto nel tempo: una relativa alla struttura del tuo testo e l’altra ai personaggi (nel caso di un saggio questa fase non sarà necessaria). Sarà una fase di dialogo serrato, in cui andremo a erigere l’architettura del testo. Una volta immaginata la sua forma, inizierai a scrivere e io ti seguirò passo dopo passo per indirizzarti al meglio, ti stimolerò per suggerirti idee, ti indicherò libri e altri materiali da cui trarre ispirazione e se lo vorrai ti farò anche l’editing.

È il servizio per te se:

hai un’idea ma non sai come realizzarla
hai un’ottima premessa ma ti manca la storia
hai tutto in testa ma non riesci a dirlo

Quanto costa

tra i cinque e i sette euro a cartella: il preventivo è personalizzato
il totale stimato è di 200.000 battute circa (111 cartelle)