Editing

L’editing fatto bene migliora il testo da subito con interventi diretti dell’editor, ma non implica il fatto che sarà l’editor a fare tutto. Il bravo e la brava editor sanno bene quando è il caso di intervenire direttamente e quando invece segnalare la necessità di soluzioni migliori, ma personali: danno consigli, forniscono indicazioni e riscontri precisi su cosa non funziona in un certo passo, ma lasciano all’autore o all’autrice lo spazio per trovare parole e strade adatte, anche perché peculiari. Quindi anche dopo un buon editing ti troverai di fronte alla necessità di una nuova revisione […] arricchita dal confronto professionale che permette di fare un salto di qualità percettibile sia nel lavoro che nei risultati.

Giulia Abbate, Franco Ricciardiello, Manuale di scrittura di fantascienza

Come avere la certezza che il romanzo che hai scritto sia coerente con l’idea che avevi in mente? 
Dall’interno della nostra testa tutto sembra sempre così chiaro, ma quando lo comunichiamo a qualcun altro ci accorgiamo di come spesso un diverso punto di vista possa dare spazio a interpretazioni del tutto diverse da quelle che erano nelle nostre intenzioni.

Se a forza di riscritture il tuo testo è diventato un garbuglio, se chi lo ha letto ti ha fatto presente che la storia non è molto coinvolgente o se non riesci a capire quando una scena è funzionale alla vicenda o se è finita dentro il tuo romanzo solo perché ti piaceva, questo è quello che ti serve: idee chiare, una buona progettazione e qualcuno che ti metta un po’ di pulci nell’orecchio

Io posso essere quella persona

Studio storytelling e scrivo romanzi da quasi dieci anni e il mio punto di forza è la mia capacità di osservazione: immagino davvero il tuo manoscritto come una mappa del tesoro e mi diverto a scoprire il percorso ideale per raggiungere il cuore della tua idea. Seguendo le mie indicazioni, alla fine del lavoro avrai tra le mani un prodotto letterario (o divulgativo) solido, efficace e coinvolgente, nonché gli strumenti per scriverne ancora molti altri. 

Come funziona

Faremo un primo colloquio per capire cosa vuoi comunicare e quali sono i tuoi obiettivi. Se per te non è un problema ti proporrò di farlo in videochiamata, così potremo vederci in faccia e scoprire con chi andremo a lavorare. Il primo colloquio è sempre gratuito. Successivamente, se lo vorrai, imposteremo il lavoro su una base temporale adeguata ai tuoi ritmi e alle tue esigenze. Lavoreremo via email, ma se ne sentirai il bisogno potremo concordare un nuovo colloquio telefonico a distanza di un mese.

Dopo aver letto il tuo testo ti proporrò degli interventi mirati. La prima fase del lavoro la passeremo a chiarire i tuoi intenti con l’ausilio di due schede che ho messo a punto negli anni: una relativa alla struttura del tuo testo e l’altra ai personaggi (nel caso di un saggio questa fase non sarà necessaria). Il resto del tempo lo passeremo a rielaborare il tuo testo, con le schede complete alla mano, per verificare che tutti gli obiettivi siano stati raggiunti. Nel frattempo se lo vorrai ti suggerirò libri o altro materiale che possono esserti utili e ci scambieremo idee per stimolarti.

Alla fine del percorso, se dovesse rendersi necessaria un’ulteriore riscrittura, ti preparerò un documento riepilogativo per ricordarti come effettuare gli interventi che abbiamo concordato. 

È il servizio per te se

hai scritto (o riscritto) un testo che non ti convince del tutto
hai scritto un testo che continua a essere respinto
vuoi perfezionarlo con l’aiuto di un esperto

Quanto costa

tra i tre e i sei euro a cartella: il preventivo è personalizzato